News

2024 Diamogli un senso… anche positivo!!!

Siamo entrati a pieno regime nel 2024 e, viste le novità introdotte dalla nuova legge di bilancio, che potrete trovare ovunque navigando in rete, piuttosto che soffermarci sui vari punti, abbiamo pensato di evidenziare quelle che sono per noi le variazioni che si avranno operativamente ovvero:

  • LE COMPRAVENDITE IMMOBILIARI SUBIRANNO UN CALO? Le compravendite immobiliari di fatto hanno già subito un calo a partire dallo scorso semestre e questo non è dovuto esclusivamente al rialzo dei tassi di mutuo, che sicuramente ha inciso negativamente, ma alla reale situazione, parlando nello specifico del territorio in cui operiamo, ossia che manca l’offerta a fronte di una ancora vivace richiesta e questo dato è di conforto per chi deve vendere che vedrà le penalizzazioni, date dalle nuove normative, compensarsi in parte con la fervente appunto richiesta di case e quindi non subirà “traumi” perché i valori di vendita dovrebbero tenere.
  • E I MUTUI? Beh, sui mutui si potrebbe discutere molto… per fortuna la legge di bilancio ha di fatto prorogato le agevolazioni in essere, andando però ad incidere negativamente sulle imposte che torneranno ad essere pagate… il conforto è dato dalle indicazioni finanziarie che stanno scommettendo su un ribasso abbastanza sostanziale dei tassi d’interesse, oggi più visibile per il tasso fisso, ma che a breve dovrebbe agevolare anche il variabile. In sostanza da marzo, stando alle indicazioni dei mercati, i mutui dovrebbero migliorare… certo che, se anche le Banche tornassero a dare un servizio vero dedicato ai mutui, concentrandosi meglio e in modo più personalizzato sui loro Clienti, senza sempre standardizzare tutto e tutti, sarebbe un successo, ma su questo avremo modo di approfondire nei prossimi mesi, quando parleremo della sempre più importante necessità di farsi seguire da seri consulenti specializzati nella mediazione creditizia.
  • GLI AFFITTI? Sostanzialmente non cambia nulla, le penalizzazioni abbastanza contenute si sono concentrate sugli “affitti brevi” e non essendo un settore che la nostra Agenzia Immobiliare tratta, rimandiamo commenti ed approfondimenti con Colleghi più specializzati nel settore.

Per concludere, se pur tartassati continuamente da info negative, vogliamo trasmettere la nostra positività perché crediamo che i parametri per essere positivi ci siano… non c’è niente da fare INVESTIRE NEL MATTONE è sempre una garanzia… certo, bisogna farlo BENE, affidandosi ad esperti che conoscono il territorio e le dinamiche dei valori immobiliari… evitate il fai da te perché oggi più che mai serve una strategia corretta per approcciarsi al mercato immobiliare.

Come sempre siamo disponibili per approfondimenti, quindi non esitate a contattarci, anche solo per due chiacchiere… con la nostra esperienza ultratrentennale siamo certi di potervi dare quello spunto in più!!!

Alla prossima… RS IMMOBILIARE