News

COME OPERA UN VERO CONSULENTE?

Riallacciandomi all’editoriale del mese precedente dove sottolineavo la grandissima importanza di rivolgersi nella compravendita del proprio patrimonio immobiliare a competenti professionisti, vi avvaloro questa tesi illustrandovi questo mese CAUSE ED EFFETTI dell’attuale situazione economico sociale mondiale sull’andamento del mercato immobiliare e dei vostri tassi di mutuo.

Sì perché un ottimo consulente immobiliare :, deve essere in grado non solo di guidarvi all’interno del mercato immobiliare ma deve, e sottolineo deve, avere competenze anche in ambito economico e sociale, giuridico e fiscale potendo contare, ove necessario, sulla collaborazione con professionisti in questi settori. Ed è proprio questo che io faccio…ma cominciamo con alcuni dati… Dopo un 2021 spumeggiante con ben 748.000 transazioni e un + 34% rispetto all’anno precedente, assistiamo ad un 2022 se pur buono ma già di assestamento ed a seguire ad un 2023, specialmente nel secondo semestre, di forte rallentamento che è previsto anche per tutto il 2024.

Quali le cause?Sicuramente l’infausto evento della guerra, il conseguente record di rincaro energetico e e delle materie prime ha portato inevitabilmente all’irrigidimento del sistema bancario creditizio con conseguente scoraggiamento dei potenziali acquirenti, che in tempi troppo veloci, hanno visto cambiare i tassi dei mutui raffreddandosi nell’investire nel mercato residenziale.
Inoltre si stanno da tempo sempre più manifestando lunghe attese sulle delibere dei mutui, tanto che molti venditori non accettano più di subordinare la conclusione dell’affare alla delibera del mutuo che la banca deve accordare ai potenziali acquirenti rendendo così più vulnerabili i valori immobiliari e facili prede dei forti acquirenti disposti si a sborsare subito il corrispettivo ma spesso decurtato di svariate migliaia di euro.
Fortunatamente i fondi di garanzia gestiti da con SAP e alcune banche che di più hanno creduto nel mercato dei mutui, hanno dato e stanno dando una mano non indifferente, insieme ad alcune agevolazioni da parte dello Stato, a cercare di tenere vivo il settore e l’importante indotto.

Come sto gestendo questo panorama? Da tempo ho stretto accordi con svariati ed importanti consulenti creditizi che uniscono al servizio da me offerto la possibilità ai potenziali acquirenti di una chiara indicazione del panorama mutui, potendo così mirare l’acquisto e renderlo potenzialmente soddisfacente e nel contempo supportabile dal sistema creditizio.
Il risultato di tutto ciò è stato vedere che dopo un’adeguata e opportuna spiegazione di questa iniziativa ai venditori, questi ultimi si sono molto ammorbiditi sullo scetticismo al subordine dell’affare alla delibera di mutuo… E così molte trattative si sono positivamente concluse con soddisfazione di tutte le parti.
Probabilmente molte cose cambieranno nei prossimi mesi… gli analisti e gli indicatori di mercato stanno bacchettando il sistema monetario europeo dando indicazioni opposte alla scelta del rialzo dei tassi ai fini di arginare e combattere l’inflazione, ma piuttosto spingono a cercare di agevolare la fiducia nell’accesso al credito per continuare a sostenere l’acquisto di case… Certo se questa assurda guerra che direttamente incide nella vita economica di ognuno di noi cessasse, tutto il processo risulterebbe più roseo e dinamico.
Sempre più spesso mi capita di incontrare persone che desiderano delucidazioni e chiarimenti, io li definisco appuntamenti informativi, e sempre di più questi incontri si trasformano in vere proprie consulenze che portano ad ottimi risultati.

Pertanto se avete un immobile da vendere fissiamo un appuntamento informativo e vi offrirò le migliori soluzioni che non solo ne ottimizzeranno la vendita ma vi daranno la certezza di una consulenza strutturata e costruita sulle vostre reali esigenze.

LA MIA SEGRETARIA MONICA VI ASPETTA PER FISSARVI UN APPUNTAMENTO PRESSO IL MIO UFFICIO DI CALCO!