La casa in classe energetica A4… conviene?
Seguendo le fasi operative quando mi viene affidata la gestione di vendita di un cantiere, mi imbatto in soluzioni tecnologiche e costruttive che permetto all’Impresa Edile di edificare abitazioni in classe energetica performante. Se pur negli anni scorsi ogni tanto peccavo di scetticismo ad oggi, dopo molta esperienza in merito, posso certamente affermare che SI comprare una casa in classe energetica A4 conviene e molto.
Questa tipologia di immobili all’avanguardia si identificano in meno sprechi energetici, maggior utilizzo di fonti rinnovabili e basso impatto ambientale il che porta a un vero RISPARMIO strutturato… studi hanno evidenziato che tra due soluzioni abitative comparabili, sia per zona sia per metratura, una degli anni ‘70/80 e una di recente costruzione in classe energetica A4 faccia scendere da una media di € 1.700,00 annui a circa € 500,00 annui i costi solo per riscaldarle.
Poi c’è altro? Certo che si!!! essendo case recenti rispettano le norme di antisismica, rispettano i parametri di isolamento acustico e utilizzano materiali sempre più compatibili e che impattano estremamente meno con l’ambiente… e solo vivere in questi ultimi giorni, con un clima così bizzarro, deve farci capire che l’ambiente va tutelato e va fatto in fretta.
Poi il comfort abitativo… “vivere una casa in classe energetica A4 è una vera “figata” questo e quello che mi dicono tutti i Clienti con i quali mi confronto… poi aggiungono che un grado di umidità interno sempre sotto controllo, riscaldamento e raffrescamento a pavimento molto più naturale e assenza quasi perfetta dai disturbi acustici esterni garantiscono una qualità di vita domestica molto elevata.
Certo tutta questa qualità ha un costo che però sul lungo periodo verrà ripagato sia in termini economici che qualitativi…
Anche il mondo finanziario pensa green… le Banche offrono mutui che presentano condizioni migliori a chi acquista una casa in classe energetica A e B. Questo aspetto lo trovo un buon incentivo per aiutare questo mercato che alla fine è un vantaggio per tutti. Per quanto possibile, un mutuo migliore nelle condizioni aiuta ad affrontare in modo più sereno uno dei passaggi più importanti ed economicamente impattanti della vita… l’acquisto di una casa…
Spezzo una lancia anche per chi si appresta ad acquistare una casa in classe energetiche meno prestante… il mercato immobiliare ha sempre spazio per la compravendita anche di abitazioni usate quindi energeticamente e qualitativamente meno performanti e sono certo che il futuro ci riserverà ottime soluzioni tecnologiche, che miglioreranno molto anche queste soluzioni abitative, rendendole più piacevoli, meno costose e quindi più desiderate!!! Un esempio l’ho personalmente riscontrato vedendo come sono migliorate le prestazioni di un’abitazione degli anni ’80 alla quale è stata apportata una coibentazione interna delle pareti, sono stati sostituiti i serramenti esterni ed è stata installata una caldaia a condensazione… circa il 40% di risparmio raggiunto con un forte aumento della qualità di vita… godendo poi delle detrazioni fiscali in vigore… anche questo aiuta l’ambiente!!!
Se siete alla ricerca di una casa green in classe energetica A4 non fatevi scappare le soluzioni abitative che stiamo proponendo nella zona residenziale migliore di Olgiate Molgora… saremo lieti di darvi tutte le informazioni del caso.
Un caro saluto…
Rossano Salvati