News

VENDERE E COMPRARE CASA E’ PRIMA DI TUTTO UNA SCELTA EMOZIONALE…

Cosa spinge ognuno di noi a comprare casa?

Varie le motivazioni:
– Accorciare la distanza dal luogo di lavoro
– Voglia di indipendenza dalla propria famiglia d’origine
– una scelta di tipo finanziario finalizzata ad un investimento
ma la prima su tutte è “l’esigenza di costruire un nido familiare”… pertanto la casa innanzitutto viene concepita come nuovo focolaio domestico… da qui il punto di partenza per poter affermare che le CASE HANNO UN’ANIMA … sono il vestito dentro il quale ciascun individuo abita… sono la nostra seconda pelle.

Più attenzione sarà dedicata allo studio degli ambienti della nostra casa, maggiore sarà il nostro benessere psicofisico, visto che si tratta dell’ambiente in cui trascorriamo buona parte della nostra vita. E’un legame forte quello tra NOI e la NOSTRA CASA: modifichiamo l’ambiente in cui viviamo in base a nostri vissuti, alle nostre emozioni e ai nostri bisogni…
Noi non subiamo in modo passivo l’ambiente CASA, ma lo influenziamo e ne siamo influenzati a nostra volta. Studi dimostrano che la soddisfazione dell’abitare si relaziona direttamente con:
– L’aspetto fisico della casa, il design, l’arredamento;
– La disposizione degli spazi, in particolare l’ambiente deve garantire la privacy ma deve avere anche adeguati spazi comuni;
– La percezione di sicurezza della casa e del vicinato (ovvero del quartiere);
– La qualità della relazione con i vicini ed il senso di comunità.

La CASA è il risultato delle nostre emozioni, dei nostri ricordi, del nostro vissuto e rispecchia tutto il nostro essere. Non sappiamo bene come ciò accada. Solo entrando nelle nostre case ci pervade quella strana sensazione di benessere, di pace, di serenità che nessun altro posto riesce a trasmetterci.
Alle volte ci sentiamo talmente legati alla nostra abitazione da non riuscire nemmeno a immaginare di poterla lasciare a qualcun altro.

Ecco perché quando si tratta di decidere di VENDERE CASA, scaturiscono in noi emozioni forti e contrastanti.
Il consulente immobiliare ha il compito di entrare in questo processo che nasce da un mix di trepidazione e turbamento. Dietro alla trattativa tecnica, che è quella della vendita di un immobile, si cela un mondo che racchiude tutto ciò che non può essere definito tecnico nè misurabile con numeri.
Attribuire un valore alla casa, è sicuramente molto complesso.
Mettere in vendita la propria casa è una scelta delicata ed è altrettanto complesso valutare chi ci può affiancare in questa operazione. Credo che sia fondamentale trovare una figura professionale preparata e capace, ma è altrettanto importante che essa sia in grado di ascoltare e carpire ciò che abbiamo da dire e ponderare ogni elemento.
Una casa è molto più di una costruzione realizzata in mattoni, l’abbiamo ben capito.

E siamo pronti a mettere a tua disposizione tutta la nostra competenza…

“Mi sembrava davvero che quella casa ci stesse aspettando. Perché anche le case aspettano i loro inquilini, sopravvivono anni lontano da noi e poi aprono le loro braccia di porte e di persiane a una giovane coppia, a due scemi che tremano di felicità.”
(Margaret Mazzantini)

 

Rossano Salvati
Agente Immobiliare

Sede Legale e Operativa
Largo Pomeo 17
23885 CALCO (Lecco)
3483548180 mobile info@rs-immobiliare.it
0399274374 ufficio-fax

www.rs-immobiliare.it