
Vendita di un immobile pignorato: una soluzione per tutti
La vendita dell’immobile pignorato di questi tempi potrebbe rappresentare una valida soluzione per tutti.
Il primo a beneficiare di questa operazione immobiliare sarebbe proprio il venditore che, con un “colpo di straccio”, si libererebbe da una difficile situazione debitoria rinunciando sì alla casa ma “salvandosi” da una macchina infernale che genera solo debito su debito e che gli rovinerebbe la vita futura. Sì, perché la situazione, se gestita con competenza e professionalità, porterebbe ad una chiusura a saldo e stralcio con contestuale liberatoria dal debito quasi sempre concessa dal creditore.
La Banca, o il Creditore in genere, se la somma proposta a stralcio del debito non è “offensiva” e l’operazione immobiliare ben strutturata, potrebbe accettare di buon grado questa soluzione. Il principale motivo alla base di questa scelta è il discutibile risultato economico della vendite immobiliari all’asta che negli ultimi anni, causa la crisi economica, ha portato ai creditori entrate inferiori o similari a quelle gestite con il saldo e stralcio a fronte però di un aumento dei costi che si amplifica per le lunghe tempistiche delle procedure giudiziarie e per le necessarie consulenze legali.
L’Acquirente si troverebbe ad acquistare in maniera ottimale, garantita e soprattutto a prezzi vantaggiosissimi. Seguito da un consulente immobiliare qualificato, questa è una tecnica di acquisto da non sottovalutare ma anzi da scoprire. Comprare bene, senza rischi e con la serenità di una buona assistenza è il desiderio di chiunque voglia acquistare un immobile e questa tecnica potrebbe essere la soluzione per molti acquirenti.
L’Agente Immobiliare, specializzandosi in questo tipo di procedura, potrebbe ricavarne un profitto adeguato quale compenso per una consulenza qualificata, mirata a far acquistare bene da una parte e a risolvere un problema legato a un debito dall’altra. Vero è che in genere debitore e creditore tendono a non pagare consulenze esterne in caso di chiusure di trattative a saldo e stralcio però la conseguenza di far acquistare in serenità e a prezzi vantaggiosi, con patti chiari precedentemente concordati, porterebbe il consulente a poter richiedere all’acquirente un compenso adeguato.
Qui di seguito le tecniche operative come da articolo del Notaio Guido Brotto che entra proprio nello specifico di una vendita di immobile pignorato… buona lettura e non esitate a contattarmi per approfondimenti in merito!!!
Rossano Salvati